La comunicazione del leader durante lo smart-working

Una delle sfide che durante queste emergenze vede alcuni di noi coinvolti è quella di riuscire a guidare il proprio gruppo di lavoro senza perderne il controllo.
La ricerca degli psicologi indica diversi modi in cui un leader👨💼, sia esso un funzionario governativo, un dirigente aziendale, un capo area, un’infermiera caposala, un coordinatore delle attività o anche un genitore, può migliorare le proprie capacità comunicative per massimizzare la fiducia e minimizzare lo stress e l’ansia. Se ti trovi in una di queste posizioni ti daremo alcune indicazioni utili:⤵️
🔹GESTIRE LO STRESS
I leader che reagiscono agli eventi stressanti in modi altamente emotivi possono aumentare lo stress e l’ansia delle persone che ricevono indicazioni da loro. Cerca di iniziare a rallentare, facendo il punto del tuo stress e capendo cosa sta causando una reazione emotiva. Soprattutto nei momenti in cui ti ritrovi bombardato da richieste per come gestire il lavoro durante questo momento di emergenza cerca di fare delle pause per ripristinare e rifocalizzare l’attenzione sulle priorità.
🔹CONDIVIDI LE INFORMAZIONI CON EMPATIA E OTTIMISMO
Quando comunichi al tuo gruppo di lavoro decisioni che potrebbero aumentare lo stress (come la chiusura di un’azienda, la riduzione dell’orario di lavoro, la cassa integrazione, l’allungamento dei turni di lavoro, ecc.) riconosci che le persone ansiose hanno bisogno di qualcuno che dia loro speranza e senso di controllo. Una perdita di controllo può contribuire a un senso di impotenza. Fornire i passi specifici che le persone possono fare li aiuterà a gestire lo stress e le preoccupazioni e costruire speranza.
🔹USA LA CREDIBILITÀ PER CREARE FIDUCIA
La credibilità è una combinazione di competenza e affidabilità. Un leader ottiene credibilità quando dimostra di comprendere i rischi e le conseguenze di una situazione. Allo stesso tempo, non aspettarti di conoscere tutte le risposte; quando non conosci la risposta, rimanda la ricerca di informazioni ad altri esperti, come superiori, scienziati o politici.
🔹SII ONESTO E TRASPARENTE
Per aumentare la fiducia e la connessione, cerca di fornire anche notizie deludenti in modo chiaro e diretto ed evitare di dare una falsa percezione che tutto sia a posto, perché questo crea ancora più panico o reazioni esagerate.
🔹FORNIRE COMUNICAZIONI REGOLARI
Cerca di stabilire una routine di comunicazione che le persone possono guardare con affidabilità. Quando la comunicazione si interrompe, le persone sono inclini a immaginare il peggio.
🔹SII UN MODELLO
Quando le persone non sono sicure di come dovrebbero comportarsi, guardano ai leader come modelli di ruolo. I leader devono comportarsi in modo coerente con ciò che chiedono agli altri di fare. I leader devono essere i primi ad abbracciare nuove politiche come la riduzione dei viaggi e la pratica del distanziamento sociale. Le persone seguiranno l’esempio dei leader che rispettano.
ℹ️Se noti di avere difficoltà perché ti senti prevaricato da emozioni che ti impediscono di mettere in campo queste indicazioni non esitare a contattarci che ti forniremo l’aiuto necessario tramite
📞 +39.351.63.10.550
📧 info@aippa.it